Certificazioni
Descrizione Sistema di Gestione ZH
All.02 MQ Politica aziendale_R4
ZAMPIERI-HOLDING-SRL-9001.pdf





Un Sistema di Gestione Aziendale è una metodologia di governo aziendale definita da una norma riconosciuta a livello internazionale (ISO), che un’organizzazione decide di applicare volontariamente allo scopo di raggiungere obiettivi definiti quali, ad esempio, la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di produzione (sistema qualità), il controllo del proprio impatto ambientale (sistema ambientale), la prevenzione della sicurezza dei lavoratori (sistema salute e sicurezza).
La certificazione del proprio Sistema di Gestione Aziendale secondo una norma ISO è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di un sistema di procedure che definiscono le responsabilità e le modalità per la corretta gestione delle attività lavorative sia nei processi operativi (produzione, vendita, assistenza) sia nei processi di supporto (gestione infrastrutture, gestione del personale). La certificazione di sistema è anche una garanzia di affidabilità verso i clienti, fornitori, dipendenti e la comunità circostante (Parti Interessate) che l’azienda possiede una struttura organizzativa solida, affidabile e controllata. Il beneficio della certificazione consiste nel rendere visibile e credibile al mercato il proprio modo di lavorare, garantendo quindi ai clienti la qualità e l’affidabilità della propria organizzazione. Data la riconoscibilità a livello internazionale dei marchi di certificazione ISO, l’adozione di un Sistema di Gestione Aziendale è uno strumento fondamentale per l’ingresso in nuovi mercati e apporta benefici e vantaggi all’interno dell’organizzazione anche in termini di conformità legale (es. iso45001 come esimente giudiziale rispetto alla Responsabilità Amministrativa delle Società ex art.30 del D.lgs.231/2001).
Consapevoli del costante innalzamento delle aspettative delle parti interessate (clienti, dipendenti, partner, fornitori, comunità locale, ecc.), la ZAMPIERI HOLDING ha adottato un Sistema di Gestione aziendale Qualità e Sicurezza del lavoro certificato secondo le norme internazionali ISO 9001 e ISO 45001 esteso al seguente campo di attività: “Trasporto e distribuzione nazionale e internazionale di merci e collettame. Servizi di logistica”. Il Sistema di Gestione Integrato adottato dalla ZAMPIERI HOLDING rappresenta la struttura portante della gestione aziendale per il raggiungimento di specifici obiettivi declinati all’interno della ns Politica di gestione aziendale.
Con il Sistema di gestione Qualità iso9001 l’azienda persegue l’obiettivo del miglioramento continuo dei processi di erogazione dei servizi di trasporto con l’obiettivo di garantire la massima affidabilità, sicurezza e capillarità in un’ottica di sostenibilità dei prezzi rispetto al mercato.
Con il Sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro iso45001 la Zampieri Holding ha stabilito il proprio impegno verso il miglioramento continuo della conformità della prevenzione degli infortuni del lavoro sia durante i trasporti sia nelle attività fisse presso le proprie sedi.
Questi strumenti di gestione vanno ad aggiungersi agli impegni di riduzione dell’impatto ambientale per le emissioni di gas ad effetto serra che la Zampieri Holding ha stabilito con il Ministero dell’Ambiente nell’ambito del “programma per la valutazione dell’impronta ambientale”.